Heritellers – Trani/Puglia

“Heritellers”: diventare protagonisti della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la conoscenza, il racconto e le ICT.

Espositore: Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “Francesco De Sanctis”

Sito Internet: www.liceodesanctis.gov.it

Persona di contatto: Annalisa Di Zanni

E-mail: annalisadizanni[at]hotmail[dot]com

Partecipazione ad EXPO ASL CULTURA: Allestimento Stand / Organizzazione Workshop

“Heritellers” si propone di rendere gli studenti protagonisti di attività di alto profilo culturale e professionale nel campo del patrimonio culturale, in particolare in quello della comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il progetto ha visto coinvolti: Polo Museale della Puglia con il Castello Svevo di Trani (MIBACT); Swipe Story srl, società esperta in comunicazione digitale dei beni culturali; Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri; Lega Navale Italiana – Sezione di Trani; liberi professionisti.

Hanno preso parte alle attività i 31 studenti della classe 3^B dell’indirizzo Classico del Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “F. De Sanctis” di Trani. Attraverso le attività svolte nell’a.s. 2016-17 gli studenti hanno realizzato un’applicazione intitolata “CastleTrAPP” che, in italiano ed inglese e attraverso una storia divertente e allo stesso tempo scientificamente accurata, fa scoprire e valorizza la storia e le trasformazioni del Castello Svevo di Trani.

Il progetto ha introdotto gli studenti nel mondo della tutela, comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Essi hanno partecipato alla Borsa del Turismo Archeologico a Paestum, per scoprire le opportunità del turismo archeologico. Dopo un’attenta ricerca storica sul Castello Svevo di Trani, validata dal Polo Museale della Puglia, hanno prodotto tutti i contenuti digitali (testi, immagini, video, audio) utilizzati nell’app realizzata con lo Swipe story team.  Il 29 maggio sono stati protagonisti dell’evento “Vivi una meravigliosa avventura al Castello Svevo di Trani”, nell’ambito della quale hanno realizzato, per i bambini di una scuola elementare, una visita animata e ludica del castello, che ha riprodotto il meccanismo narrativo della storia inventata per l’app. Hanno gestito la comunicazione del progetto attraverso pagine dedicate sui social network: FacebookINK361