Liceo al Museo – Trani/Puglia

“Il liceo al Museo: la chiesa-sinagoga di Sant’Anna e Markenzeichen Apulien”. Una app di storytelling e una campagna di marketing culturale.

Espositore: Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “Francesco De Sanctis”

Sito Internet: www.liceodesanctis.gov.it

Persona di contatto: Marisa Ines Romano

E-mail: marisaines.romano[at]alice[dot]it

Partecipazione ad EXPO ASL CULTURA: Allestimento Stand

“Liceo al Museo” è un progetto che ha coinvolto due classi di 20 e 23 studenti, mirato allo studio dei vari aspetti della gestione museale, del restauro e dell’allestimento del Museo di Sant’Anna, già sinagoga “Schola grande” di Trani, e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
Il progetto è stato realizzato con: il Polo Museale di Trani, la startup di storytelling e comunicazione Swipe Story di Bari, con la società di comunicazione e marketing Spore di Corato e con la collaborazione della Comunità Ebraica di Trani.

I prodotti realizzati sono: una pagina Facebook e una App animata che, narrando la storia di due ragazzi ebrei nel XVI secolo, dà informazioni sulla sinagoga, sulla storia e sulle tradizioni ebraiche.
Il gruppo “Markenzeichen Apulien”, ovvero “Marchio Puglia”, ha realizzato una campagna promozionale del patrimonio artistico e paesaggistico pugliese con video-spot, poster e cartoline, in gemellaggio con la nostra scuola-partner di Lubecca.

La pagina Facebook realizzata dal gruppo che ha lavorato al Museo di Sant’Anna: https://www.facebook.com/lyceumatmuseum/

Link delle società ed enti presso i quali sono stati realizzati i progetti:
http://www.swipe-story.com/#play
http://www.fondazioneseca.it/home/polomusealetrani.html
http://www.napoliebraica.it/wordpress/trani/
https://www.facebook.com/sporecoop/

Il progetto “Markenzeichen Apulien” è stato realizzato in gemellaggio con la nostra scuola-partner “Friedrich-List-Schule” di Lubecca (Germania), che ha lavorato sugli stessi temi. I prodotti realizzati dalle due scuole sono poi stati presentati in una simulazione di fiera di settore.