Quintana 4D – Foligno/Umbria

Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per la valorizzazione della Giostra della Quintana di Foligno.

Espositore: Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno

Sito Internet: www.quintana.it

Persona di contatto: Giulia Ceccucci

E-mail: info[at]quintana[dot]it

Partecipazione ad EXPO ASL CULTURA: Allestimento Stand / Visite Guidate presso Palazzo Candiotti

Il progetto Quintana 4D nasce dall’incontro tra la Giostra della Quintana di Foligno e il Monumento Digitale ed aspira ad essere riconosciuto quale primo esempio concreto di Patrimonio Culturale Intangibile fruibile in realtà aumentata per la valorizzazione di un centro storico di medie dimensioni.

Il nome “Quintana 4D” sintetizza la visione precedente, affiancando alla centralità della Giostra come elemento culturale e identitario le 4 D di Divertimento Digitale e Didattica Diffusa.

Il progetto si qualifica come “Progetto di ricerca e sviluppo, lavoro per progetti, lavoro cooperativo” della durata di 100 ore da svolgersi in parte presso le sedi degli Istituti aderenti alla rete, in parte presso le strutture dei partner. Gli studenti del Liceo Scientifico “G. Marconi”, del Liceo Classico “F. Frezzi” e dell’IPSIA “E. Orfini” hanno lavorato alla progettazione, realizzazione e diffusione di rappresentazioni museatrali su soggetti legati alla storia e alla tradizione della Quintana, sviluppando competenze teorico-pratiche nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale tangibile ed intangibile attraverso tecniche di story-telling digitale, creazione e condivisione di open data, video-editing e sviluppo grafico, web-marketing e narrazione drammatica.

Oltre ad un sito Internet dedicato, il progetto ha una pagina Facebook ed un account Twitter dove è possibile trovare informazioni aggiornate e contenuti aggiuntivi.

Teaser dei 10 video promozionali realizzati per i Rioni della Giostra della Quintana

Ologramma di Claudio Pesaresi che interpreta il Bando di Giostra

Report del progetto di ASL 2016-2017

Quintana4D_Report_2016-2017_v2