AppAssionati – Gubbio/Umbria

Nell’ambito del progetto “AppAssionati” è stata ideata e realizzata una App dagli insegnanti e dai studenti dell’ind. Turismo e Informatico.

Espositore: Istituto d’Istruzione Superiore “Cassata-Gattapone” di Gubbio

Sito Internet: www.iisgubbio.gov.it

Persona di contatto: Valentina Borgnini

E-mail: pgis034006[at]istruzione[dot]it

Partecipazione ad EXPO ASL CULTURA: Allestimento stand / Organizzazione workshop

Il progetto nasce dalla volontà di far conoscere, promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico e archeologico presente nella città di Gubbio mediante una tecnologia nuova, di facile consultazione, veloce e alla portata di tutti. L’App patrocinata dal Segretariato regionale del MIBACT per l’Umbria illustra e guida alla scoperta di sette itinerari tematici di grande interesse: Preistorico, Umbro-Romano, Medievale Civile, Medievale Religioso, Rinascimentale, Ceri Backstage e Biennale (italiano-inglese). La App è gratuita e può essere scaricata da Play Store e da Apple Store.

Il progetto è proseguito ed ha incluso iniziative-eventi quali per esempio lezioni-conferenze, Gubbio è Natale, Notte dei Musei  con percorsi dedicati al Natale, ai non vedenti e tanto altro ancora. Tra i partner coinvolti: il Polo Museale dell’Umbria-Palazzo Ducale di Gubbio, Comune di Gubbio, Gubbio ETC, Rotary Club di Gubbio, IRIFOR etc.